Menu

La Location 2019

CASALE RAPPINI

Il Casale Rappini con il suo esclusivo fascino fatto di storia passata e un presente legato fortemente al passato.

Una scelta ed un’offerta unica in queste zone, riservata a chi realmente cerca e sa apprezzare queste unicità.

Un sito datato 1.500 ma con tracce romane del secondo secolo, centro agricolo del ‘700, territorio Papale, Borgo protetto dalle Paludi ed abitato come unico rifugio della zona, enorme magazzino agricolo.L’esclusivo fascino del Casale Rappini composto da storia, natura e semplicità creo una scelta ed un offerta unica in queste zone, riservata a chi realmente cerca e sa apprezzare queste unicità.Un sito datato del 1.500d.c che ancora mantiene la sua essenza.

La storia di questo antico Casale risale al XVI secolo, un tempo in cui le terre dell’Agro Pontino appartenevano allo Stato Pontificio e le pratiche agricole erano rese difficili dal paludismo e dalla malaria.

L’ingegnere veneto Gaetano Rappini fu l’artefice della prima bonifica di epoca moderna.

Arrivò nella palude sotto diretta richiesta del Papa Pio VI e venne ricompensato dallo stesso con la concessione in proprietà del Casale e delle sue terre. Era il 1776 e da allora la storia della famiglia Rappini si è intrecciata indistricabilmente con la storia del Casale e di quel territorio.

L’agricoltura e l’allevamento divennero possibili grazie alla bonifica, l’economia locale cambiò e con essa il Casale che lentamente si trasformò nel centro produttivo di un’enorme tenuta agricola.Secolo dopo secolo il Casale è stato ampliato e ridotto a seconda delle esigenze.

Agli inizi c’era una chiesetta e qualche stanza ad uso abitativo, poi ampi magazzini su più livelli. Nel presente il Casale Rappini è un magazzino di attività, dove potrai svolgere il tuo evento con la certezza di essere in una location unica e con un servizio esclusivo da parte di Sara Norcia.